Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Firenze Italy (Coordinatore)
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti U.I.C.I. è un’organizzazione no profit di utilità sociale. Fondata nel 1923 in Firenze, ha più di 100 sedi locali in tutte le province italiane e nei comuni principali, e ognuna delle quali con un’autonomia legale ed un consiglio eletto. L’U.I.C.I. è membro dell’Unione Europea dei Ciechi come anche dell’Unione Mondiale dei Ciechi ed in entrambe le istituzioni siamo presenti nel consiglio direttivo. La missione di U.I.C.I. è di facilitare l’integrazione sociale dei disabili visivi e di promuovere un’attitudine più realistica delle autorità pubbliche come anche dell’opinione pubblica nei confronti delle criticità legate alla disabilità visiva.
Tutto questo comprende una varietà di politiche, azioni ed eventi, in collaborazione con le istituzioni private e pubbliche nel campo dell’educazione, dello sport, del tempo libero, di sicurezza e benessere sociale, opportunità di lavoro, accesso alle informazioni, informatica e riabilitazione. Soltanto la sezione di Firenze ha più di 500 soci e tra loro ci sono 50 giovani tra i 15 e 30 anni.
UICI ha anche un gruppo attivo di giovani che porta avanti diverse attività sia a livello locale e internazionale.
Grazie al gruppo di Views Italia, i partecipanti disabili visivi da tutta Italia hanno partecipato a svariati scambi giovanili all’interno del programma Erasmus+ come anche nel programma del Servizio europeo di volontariato.
Sito web: www.uicifirenze.it
Fundacion Docete Omnes Spain
La Fondazione Docete Omnes è un’organizzazione non governativa e no profit. E’ una istituzione di interesse pubblico ed educativo in virtù di un’ordinanza ministeriale.
La Fondazione è un complesso sociale che opera in aree differenti; le due principali aree sono i settori dell’educazione e della cura.
Al giorno di oggi, la Fondazione è una grande organizzazione con più di 140 impiegati:
tra loro insegnanti ed esperti con un alto livello di esperienza nel campo dell’educazione speciale e generalmente parlando nel campo della disabilità. La Fondazione Docete Omnes, in qualità di centro educativo e sociale, fornisce regolari corsi di formazione professionale e svariati corsi per impiegati, per i disoccupati e per gli immigrati. Dal 1968, la Fondazione Docete Omnes rappresenta un centro attivo nello sviluppo delle politiche innovative, formazione degli insegnanti, lo sviluppo di progetti di ricerca, di centri occupazionali, di residenze sanitarie assistite per anziani con disabilità intellettiva, di case rifugio per persone giovani ed adulte con disabilità intellettiva.
Sito web: www.doceteomnes.com
Visually Impaired Education and work support international AISBL Belgium
L’educazione per disabili visivi e il supporto al lavoro internazionale (abbreviando Views International o VI) è un’organizzazione europea non governativa creata nel 2008, come prosecuzione delle attività internazionali e degli scopi di Views (Organizzazione non governativa nata nel 2001, divise in Views Belgio e Views International nel 2008). VI è anche una rete che riunisce membri e partner da tutta Europa: Belgio, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Turchia, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Romania etc. Gli obiettivi di Views International sono: (a) facilitare gli incontri tra I giovani europei, la maggioranza di loro sono disabili visivi; (b) ottimizzare le possibilità di questa giovane popolazione di essere integrata nella vita sociale, privata e professionale il più autonomamente possibile; (c) sviluppare lo spirito di solidarietà e di democrazia, specifico della cultura europea.
Le azioni di Views International possono essere inquadrate nella struttura di: scambi giovanili, attività di Volontariato adattata dei Corpi Europei di Solidarietà, Formazioni, seminari, osservazioni in ambienti di lavoro, visite di studio come anche progetti di collaborazione con nazioni al di fuori dell’Unione Europea (attività di costruzione di attività). VI inoltre lavora nell’interesse dei giovani disabili visivi fornendo condizioni di mobilità per l’apprendimento giovanile e valorizzando l’apprendimento interculturale, la comprensione e la partecipazione attiva in Europa.
Sito web: www.viewsinternational.eu
Polski Zwiazek Niewidomych Poland
L’associazione polacca dei non vedenti (PZN) è la più grande organizzazione per ciechi in Polonia che unisce tutti i disabili visivi. L’associazione polacca dei non vedenti è un’organizzazione no profit di pubblico beneficio. L’associazione mette insieme adulti, adolescenti, bambini, che sono ciechi dalla nascita o che lo sono diventati a causa di varie patologie. L’associazione polacca dei non vedenti, agisce in tutto il territorio polacco. In ogni regione ci sono sedi di PZN e in ogni distretto ci sono unità locali di PZN. PZN ha sostenuto i disabili visive nei campi della riabilitazione e in quello professionale. L’organizzazione ha svolto vari progetti con l’obiettivo di sostenere le persone non vedenti ad accedere al mercato del Lavoro. PZN ha circa 52,000 soci, oltre il 90 % dei quali hanno diversi livelli di disabilità visiva. Il 7% dei membri di PZN sono persone totalmente non vedenti e ad oggi ci sono 43 impiegati nel personale dell’associazione polacca dei non vedenti a Varsavia.
Sito web: www.pzn.org.pl
OFENSIVA TINERILOR ASOCIATIA- Romania
L’associazione Ofensiva Tinerilor fu fondata nel 2004 da una squadra di lavoratori giovanili dedicati che volevano offrire ai giovani opportunità formative accessibili per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale. Quest’obiettivo, da allora, costituisce il principale pilastro dell’associazione. Elementi essenziali dell’associazione sono la cooperazione e lo scambio europeo come mezzo per sostenere le persone appartenenti a diversi contesti per abbracciare la diversità culturale, comprendere i comuni valori europei e sviluppare responsabilità nella comunità. Molte iniziative transnazionali sono organizzate in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, con il sostegno dei programmi Erasmus+ e anche attraverso bandi pilota della Commissione Europea (AMICUS, EYV 2011, etc.). Negli ultimi 5 anni, l’associazione Ofensiva Tinerilor ha condotto molte azioni tali quali (a) ha inviato più di 50 volontari nel servizio di Volontariato europeo in tirocini in Europa, Asia ed Africa; (b) ha ospitato più di 110 volontari di servizio di volontariato europeo; (c) ha ospitato più di 200 lavoratori giovanili e giovani che hanno preso parte in corsi di formazione o in esperienze di scambi giovanili in Romania; (d) ha inviato più di 100 giovani per partecipare in progetti di mobilità. Dal 2014, l’associazione Ofensiva Tinerilor, è membro dell’organizzazione europea di formazione fra pari, condividendo una visione comune: “Le persone si divertono ad apprendere l’uno dall’altro per abbracciare le loro differenze e realizzare il loro “unico” potenziale”. Nello spirito di questa visione, svariati programmi di educazione tra pari su diverse materie sono stati implementati come ad esempio: diversità e non discriminazione, diversità religiosa, uguaglianza di genere, diversità interiore. Inoltre, insieme ad altri partner provenienti da cinque paesi balcanici, Ofensiva Tinerilor Association ha sviluppato “Pari per l’inclusione” metodologia di formazione, con lo scopo di creare le attitudini e offrendo gli strumenti di cui i giovani lavoratori hanno bisogno per diventare più inclusivi nel loro lavoro nei confronti di persone con disabilità. A livello locale, dal 2014, più di 600 persone hanno beneficiato di questi programmi, compresi giovani, giovani lavoratori e insegnanti.
Sito web: www.ofetin.ro
UNIVERSITY OF THESSALY – Greece
L’università della Tessaglia, con 37 dipartimenti, e 8 scuole è un’università con la sua propria identità e con una posizione preminente nel nostro sistema educativo nazionale.
L’università della Tessaglia fornisce programmi di laurea e post laurea e moduli extra curriculari nello specifico nei campi della ricerca e delle attività commerciali per ogni 43000 studenti. La principale missione dell’Università della Tessaglia è la promozione della conoscenza scientifica attraverso la ricerca e il contributo allo sviluppo culturale ed economico della comunità locale e della società in generale. E’ conosciuta per il suo rendimento eccellente nella ricerca e negli eccezionali traguardi scientifici in conformità con gli standard internazionali. Il dipartimento dell’Educazione Speciale (SED) dell’Università della Tessaglia consiste di 1246 insegnanti di educazione speciale che si sono laureati al SED, corsi di laurea e post laurea in educazione speciale come anche laboratori di ricerca. L’obiettivo del SED è di poter essere convertito in una scuola aperta nel mondo con percorsi interattivi attraverso la comunicazione e ponti di interazione. Evidenziando la significativa competenza nel campo dell’Educazione Speciale, l’abilità del dipartimento ha l’obiettivo di contribuire all’idenitificazione dell’educazione dei bisogni speciali in qualità di ambito scientifico con discrete variabili e strumenti scientifici costantemente d’aiuto nello sviluppare dinamiche moderne nel settore pertinente. Come parte dell’attività e del compimento dei suoi obiettivi, il Centro di Educazione Internazionale (CIE) http://cie.uth.gr/ , su propria iniziativa, realizza vari progetti, che hanno come principale obiettivo quello di rinforzare lo sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni innovative collegate agli obiettivi generali dell’ufficio. Il Centro di Educazione Internazionale dell’Università della Tessaglia ha significativamente contribuito in vari progetti europei (H2020, Erasmus+, DG Employment, EASME, Interreg, Erasmus+ Sports, Knowledge Alliances, EASME).
Sito web: http://old.uth.gr/en/